menu

+39 0171 634426

faccert@gmail.com

ESPERTO ERTMS

in conformità allo schema proprietario FAC CERTIFICA

ESPERTO ERTMS

ERTMS è l’acronimo di “Sistema europeo di gestione del traffico ferroviario” ed è lo standard europeo per la protezione automatica dei treni (ATP) che consente un sistema ferroviario interoperabile in Europa la cui diffusione sta avvenendo anche a livello extraeuropeo per i vantaggi tecnici ed economici che il sistema presenta.

Lo standard ERTMS/ETCS, consente la circolazione di treni di diversa nazionalità, sulla base di informazioni scambiate dal sotto sistema di terra e di bordo, definite con un linguaggio comune e gestite con componenti interoperabili.

Per la sua natura e le funzioni richieste, è un sistema che deve essere installato in parte sull’infrastruttura ferroviaria e in parte installato a bordo dei treni.

In particolare lo standard definisce le modalità di scambio delle informazioni di segnalamento tra gli impianti a terra e i treni, identificando le tecniche di trasmissione da utilizzare e il formato dei messaggi

La normativa dell’Unione Europea prevede un Piano di implementazione ERTMS per ogni nazione dell’Unione

Entro il 2030, quasi 51.000 km di linee ferroviarie sui corridoi della rete centrale in Europa dovranno essere in servizio con ERTMS.

Per realizzare questo ambizioso obiettivo è necessario che gli operatori ferroviari si affidino a persone che garantiscano conoscenza, abilità e competenza in questa materia specialistica.

La persona esperta in ERTMS possiede nozioni che gli consentono di affrontare ogni fase del ciclo di vita dei componenti e dei sistemi ad egli affidati: dal concept alla progettazione, alla realizzazione, alla gestione.

 

Documentazione