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Privacy Policy

INFORMAZIONI PER GLI UTENTI DEL SITO WEB

 

Questa è la pagina web della società FAC CERTIFICAS.r.l.con sede legale in Corso Nizza, 58, 12100 Cuneo. Partita IVA: 01382160115; Telefono: 0171 634426, mail: faccert@gmail.com, Titolare del trattamento dei dati che Ti riguardano.

Per chiedere informazioni sul trattamento e per esercitare i Tuoi diritti, puoi scrivere una email a faccert@gmail.com oppure, se preferisci uno strumento diverso come la lettera, puoi inviarla al seguente indirizzo: FAC CERTIFICAS.r.l., Corso Nizza, 58, 12100 Cuneo

 

Dove prendiamo i tuoi dati e quali sono.

Quando ti colleghi ad un sito web è inevitabile che vengano acquisite alcune informazioni come l’indirizzo IP e le caratteristiche del programma con il quale stai consultando Internet. Oggi, inoltre, i siti web sono dinamici, consentono di interagire con domande e risposte, permettono il collegamento ai social network, per cui altre informazioni, anche sul comportamento, i gusti e le preferenze, possono essere acquisite per migliorare l’esperienza di navigazione e facilitare la ricerca di prodotti e servizi. Il sito ha infine bisogno di alcuni elementi tecnici, chiamati cookie, per poter funzionare meglio e migliorare la Tua esperienza di navigazione.

Se sei un utente registrato ed hai già dato il consenso al trattamento, tali dati potranno essere registrati, associati al Tuo profilo e conservati fino a quando avrai rapporti con noi. Poi saranno cancellati, salvi gli obblighi di legge.

 

Come e perché trattiamo i tuoi dati.

Quando vieni a consultare il nostro sito è come se guardassi una vetrina e noi vedessimo cosa fai dall’interno del negozio. E’ nostro interesse gestire tali dati per migliorare l’offerta di prodotti e servizi tramite il web. Se non sei registrato, i tuoi dati saranno trattati in forma anonima ma indirettamente si potrebbe risalire alla Tua identità. Altri dati saranno trattati solo con il Tuo esplicito consenso. In ogni caso a trattarli saranno persone competenti e istruite per garantire il trattamento dei soli dati effettivamente necessari e una gestione sicura, tramite sistemi informatici e archivi cartacei adeguatamente protetti. I tuoi dati non saranno diffusi, non saranno trasferiti all’esterno dell’UE e non saranno ceduti a terzi, salvo che non sia richiesto dalla legge o dalle Autorità. Potranno essere gestiti da soggetti esterni alla nostra organizzazione ma sempre sotto il nostro controllo, per garantire alcune attività.

 

Quali sono i tuoi diritti.

E’ un Tuo diritto conoscere quali dati sono stati raccolti, come sono gestiti, a chi saranno eventualmente ceduti, averne copia su supporto informatico ed intervenire sul trattamento per chiederne il blocco, la modifica, l’aggiornamento e la cancellazione, utilizzando i recapiti già indicati all’inizio di questo documento. Se sei un utente registrato e vuoi cancellare il Tuo profilo, devi accedere con le Tue credenziali e selezionare tale opzione. Se non riesci a farlo, puoi scrivere ai recapiti già indicati e saremo noi a provvedere.

Se ritieni che queste informazioni non siano sufficienti, Ti consigliamo di consultare l’informativa completa al seguente indirizzo faccert@gmail.com. Se neppure tali informazioni Ti soddisfano, puoi scriverci per avere chiarimenti, ai recapiti già indicati, e se neppure dopo le nostre risposte sarai soddisfatto, potrai rivolgerti al Garante per la Protezione dei Dati Personali tramite il sito www.garanteprivacy.it

 

 

Si ricorda che l’Informativa estesa contiene tutti gli elementi previsti dalla legge, descrive le caratteristiche e le finalità dei cookie installati dal sito e fornisce all´utente le informazioni per selezionare/deselezionare i singoli cookie.

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INFORMATIVA COMPLETA PER GLI UTENTI DEL SITO WEB

Artt. 13-14, Regolamento Europeo 679/2016 (di seguito “Regolamento”) e, per quanto applicabile, D.Lgs. 196/2003  (di seguito “Codice Privacy”). Il Regolamento ed il Codice Privacy sono definiti “Normativa Applicabile”

 (La Normativa Applicabile include o richiama il trattamento dei dati di navigazione e dei cookie)

 

La società FAC CERTIFICAS.r.l.con sede legale in Corso Nizza, 58, 12100 Cuneo, P. IVA: 01382160115; Telefono: 0171 634426, mail: faccert@gmail.com, Titolare del trattamento ai sensi della Normativa Applicabile, (di seguito, per brevità, Titolare)

INFORMA

gli utenti che si collegano al sito web www.faccertifica.it, registrati e non registrati, che i dati personali raccolti dall’azienda, acquisiti da terzi o spontaneamente conferiti dagli interessati tramite le varie opzioni presenti sul sito (lavora con noi, newsletter, concorsi ed eventi , ecc.), saranno trattati in modo lecito e secondo correttezza, nel rispetto dei principi sanciti dall’ordinamento comunitario ed italiano.

 

Dati oggetto di trattamento

Dati di navigazione: indirizzo IP, sistema operativo e browser utilizzato per la navigazione, data e ora di collegamento e disconnessione, tempo di permanenza sul sito, pagine visitate, attività svolta, localizzazione (se il relativo servizio è attivo) e quant’altro reso disponibile dal Tuo computer, in base alle impostazioni di sicurezza.

Dati personali: nome, cognome, indirizzo email, telefono o radiotelefono, fax, recapiti fisici, ove disponibili, dati presenti nel CV se inoltrato tramite la sezione “contatti”.

 

Finalità e base giuridica del trattamento

La raccoltaed ogni altra attività di trattamento dei dati degli interessati acquisiti tramite il sito web vengono effettuate dal Titolare presso le sedi dell’azienda, nel rispetto delle misure di sicurezza e prescrizioni imposte dalla Normativa Applicabile, o da soggetti da esso delegati (appositamente selezionati e dotati della necessaria professionalità), con procedure manuali ed informatizzate, per consentire all’utente una esperienza di navigazione semplice e gratificante, per raccogliere elementi utili a migliorare l’offerta di prodotti e servizi tramite il web, per dare esecuzione a specifiche richieste dell’interessato (ad es. una richiesta di contatto op. una candidatura spontanea), per gli adempimenti precontrattuali e contrattuali, per le ordinarie attività amministrative, finanziarie e contabili, per assicurare la corretta gestione della clientela durante l’erogazione dei servizi proposti dal Titolare, per la successiva assistenza, per l’adempimento ad obblighi di legge. Il trattamento, è anche finalizzato all’elaborazione di statistiche in forma anonimizzata o pseudonimizzata.

Il trattamento, su richiesta dell’interessato o previa acquisizione di specifico consenso, potrà essere effettuato anche tramite CRM e customer care, per la rilevazione del grado di soddisfazione, dei gusti, delle preferenze e delle abitudini dell’interessato, per l’invio di informazioni commerciali o materiale pubblicitario, per campagne di direct marketing, per la partecipazione a giochi, concorsi o operazioni a premi, per il coinvolgimento in eventi e manifestazioni, per l’erogazione di servizi, per ricerche di mercato ed altre operazioni direttamente o indirettamente riconducibili all’attività di marketing.

 

Basi giuridiche del trattamentosono il legittimo interesse del titolare a gestire i dati della navigazione degli utenti per migliorare l’offerta di prodotti e servizi tramite il sito web, il consenso espresso dagli interessati e gli adempimenti relativi alle fasi pre-contrattuali e contrattuali del rapporto. E’ comunque sempre possibile richiedere al Titolare di chiarire la concreta base giuridica di ciascun trattamento ed in particolare di specificare se il trattamento sia basato sulla legge, previsto da un contratto o necessario per concludere un contratto.

 

Fonti e natura dei dati

La raccolta dei dati può avvenire tramite il sito web dell’azienda, mediante analisi della navigazione o inserimento spontaneo da parte dell’interessato, utilizzando i moduli appositamente realizzati.

 

Elenco delle Finalità in caso di RICHIESTA di AMMISSIONE all’ESAME di CERTIFICAZIONE

Le finalità del trattamento dei dati personali sono le seguenti:

1- Esecuzione dei rapporti giuridici con Voi stipulati o da concludere, e dei connessi impegni:

2- Adempimento degli obblighi di legge connessi ai rapporti giuridici di cui sopra;

3- Gestione organizzativa di qualsivoglia rapporto in essere;

4- Eventuali collaborazioni professionali esterne per l’adempimento degli obblighi di legge;

5- Tutela dei negozi giuridici;

6- Analisi statistiche interne;

7- Affinché siano effettuati, in caso esame on-line, scatti fotografici casuali, tramite web-cam durante lo svolgimento dell’esame stesso, per assicurare FAC CERTIFICA della mia identità e lo svolgimento regolare dell’esame stesso

8- Ad utilizzare i miei dati personali per l’iscrizione del mio nominativo nel relativo Registro delle Persone certificate, che sarà pubblicato sul sito faccertifica.it nel caso di esito positivo dell’intero iter di certificazione e, laddove previsto, anche sul sito di ACCREDIA, all’indirizzo www.accredia.it

9- Attività di marketing attraverso l’invio di materiale promozionale inerente ai prodotti o servizi analoghi a quelli oggetto del rapporto in essere, ovvero della stessaOrganizzazione

 

I punti da 1 a 8 sono da considerarsi obbligatori dal Titolare per l’erogazione del servizio richiesto, mentre per il punto 9 verrà richiesto un consenso facoltativo da parte dell’interessato.

 

Nei confronti dell’utente registrato, il Titolare esegue il trattamento dei dati anagrafici, dei recapiti telefonici e telematici e dei dati bancari eventualmente comunicati per i pagamenti, oltre che degli altri dati indispensabili per soddisfare le richieste degli interessati o adempiere agli impegni assunti.

Il conferimento è quindi obbligatorio, non potendosi, in caso di mancato rilascio del consenso o di revoca dello stesso, dar luogo al trattamento.

E’ necessario evidenziare che l’eventuale comunicazione errata o insufficiente dei dati richiesti potrà comportare l’impossibilità totale o parziale di dare esecuzione alle richieste dell’interessato o agli adempimenti connessi agli impegni assunti, con conseguente possibile mancata corrispondenza dei risultati del trattamento agli accordi presi o agli obblighi imposti da norme e regolamenti.

Gli altri dati, invece, sono raccolti al solo fine di adeguare le campagne promozionali, le offerte e, in generale, l’attività aziendale, agli interessi della clientela e degli altri soggetti comunque coinvolti. Il loro conferimento, pertanto, non è obbligatorio e l’eventuale diniego al trattamento o revoca del consenso non pregiudica l’instaurazione o prosecuzione del rapporto principale.

 

Dati di Minori

I minori di anni 16 non possono fornire dati senza il consenso del genitore o dell’eventuale tutore.

Il titolare non sarà in alcun modo responsabile di eventuali dichiarazioni mendaci che dovessero essere fornite da minori e, qualora dovesse accertare la falsità della dichiarazione, provvederà alla cancellazione immediata di ogni dato personale e di qualsivoglia informazione acquisita. In ogni caso il consenso al trattamento dei dati da parte dei minori ultrasedicenni è autorizzato per gli infradiciottenni solo per l’accesso ai servizi della società dell’informazione. I minori di 18 anni non possono comunque approvare e sottoscrivere termini e condizioni di servizio.

 

Dati di navigazione

Il sistema IT ed i software utilizzati per il portale web aziendale acquisiscono, durante il loro normale funzionamento, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei prodotti di comunicazione di Internet. Queste informazioni non sono memorizzate per identificare gli interessati ma, per la loro natura, possono, attraverso l’elaborazione e l’associazione con altri dati gestiti da terzi, permettere l’identificazione dell’utente.

Questa categoria di dati riguarda gli indirizzi IP e nomi a dominio del computer utilizzato dall’utente per collegarsi al sito, gli indirizzi URL (Uniform Resource Locator) della risorsa richiesta, il tempo della richiesta, il metodo usato per inviare la richiesta al server, la dimensione del file ricevuto, il codice numerico usato per indicare lo stato della risposta data dal server (eseguito o errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e al computer dell’utente. Questi dati sono usati soltanto per realizzare statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. Normalmente sono cancellati subito dopo l’elaborazione. Possono essere utilizzati e forniti alle forze dell’ordine e alla magistratura per accertare responsabilità in caso di danneggiamento del sito o di illeciti perpetrati tramite la rete.

 

Dati ceduti dall’utente .

La compilazione dei form eventualmente presenti sulle pagine del sito comporta l’acquisizione dei dati nella memoria del sistema. Le informazioni sono protette da un sistema di autenticazione e sono utilizzabili solo da chi è in possesso delle credenziali. Sono inoltre aggiornate e protette in modo adeguato, in base alle migliori prassi disponibili.

Le richieste di informazioni tramite e-mail comportano la memorizzazione dell’indirizzo di posta elettronica dell’utente, necessario per rispondere alle richieste del mittente. Vengono inclusi i dati memorizzati nel messaggio. Il Titolare suggerisce ai propri clienti, durante le loro richieste di servizi ed informazioni, di non

trasmettere i dati o le informazioni personali di terzi, salvo che sia assolutamente necessario.

 

Cookie

Come accade con la maggior parte dei siti web, vengono conservate le informazioni riguardanti la navigazione sul sito per motivi statistici. La raccolta di informazioni è possibile grazie all’uso di cookie. Il cookie è un piccolo file che viene trasferito nel disco rigido del computer quando si collega ad un sito.

Questi dati non sono di natura personale, in quanto non permettono l’identificazione specifica dell’utente. I dati rilevati riguardano la collocazione geografica del fornitore di servizi, il tipo di browser utilizzato, l’indirizzo IP, le pagine visitate, ecc. Le informazioni così rilevate permettono di vedere la frequenza delle visite ad un sito e l’attività svolta durante la navigazione.

In questo modo, nel tempo, è possibile migliorare i contenuti del sito e facilitarne l’uso.

Anche le aziende che trasmettono contenuti al sito o i cui siti sono accessibili tramite link, possono usare i cookie quando l’utente seleziona il relativo collegamento.

In questi casi l’uso dei cookie non è sotto il diretto controllo del Titolare del trattamento. La maggior parte dei browser accetta automaticamente i cookie, ma è possibile rifiutarli o selezionarne solo alcuni, secondo le preferenze impostate dall’utente. Tuttavia, se l’utente inibisce il caricamento dei cookie, alcuni componenti del sito possono smettere di funzionare ed alcune pagine possono risultare incomplete.

 

Cookie tecnici essenziali

Si tratta di cookie necessari per assicurare un corretto e fluido funzionamento del sito: consentono la navigazione delle pagine, la condivisione dei contenuti, la memorizzazione delle credenziali di accesso per rendere più rapido l’ingresso nel sito e per mantenere attive le preferenze e credenziali durante la navigazione e migliorare l’esperienza di navigazione o acquisto. Senza questi cookie non è possibile fornire, interamente o in parte, i servizi per i quali gli utenti accedono al sito.

 

Cookie statistici

Questi cookie permettono di comprendere in che modo gli utenti utilizzano il sito per poterne poi valutare e migliorare il funzionamento e realizzare contenuti sempre più appropriati per le preferenze degli utenti. Ad esempio, tali cookie consentono di sapere quali sono le pagine più e meno frequentate, quanti sono i visitatori del sito, quanto tempo è trascorso sul sito dalla media degli utenti e con che modalità i visitatori arrivano sul sito. In tal modo è possibile determinare quali sono i funzionamenti ottimali e i contenuti più graditi e come possono essere migliorati i contenuti e la funzionalità delle pagine. Tutte le informazioni raccolte da questi cookie sono anonime e non collegate ai dati personali dell’utente.

 

Cookie di profilazione di terze parti

Sono cookie utilizzati da soggetti terzi non direttamente controllati dal Titolare. L’azienda non può fornire garanzie rispetto all’uso che sarà fatto dei dati, il cui trattamento è direttamente operato da un soggetto esterno

I cookie provenienti da tali operatori terzi consentono di offrire funzionalità avanzate, nonché maggiori informazioni e funzioni personali. Ciò include la possibilità di condividere contenuti attraverso i social network e di avere un’esperienza del sito personalizzata in base alle preferenze espresse tramite le pagine visitate.

Se si dispone di un account o se si utilizzano i servizi di tali altri titolari del trattamento, essi potrebbero essere in grado di sapere che l’utente ha visitato il sito dell’azienda. L’utilizzo dei dati raccolti da tali operatori esterni tramite cookie è sottoposto alle politiche sulla privacy degli stessi. I cookie di profilazione di terze parti sono identificati con i nomi dei rispettivi operatori e possono essere disattivati.

 

Gestione dei cookie

Attraverso la selezione del pulsante “Accetta Cookie” mostrato dal banner in sovraimpressione, si autorizza l’installazione dei cookies sul dispositivo in uso all’interessato. Si possono modificare le impostazioni dei cookie scaricati attraverso le funzionalità del browser. Così facendo è possibile anche impedire l’installazione di cookie di terze parti e rimuovere i cookie precedentemente installati, compresi quelli contenenti le preferenze in materia di cookie. Per regolare o modificare le impostazioni del browser è necessario consultare la guida del produttore del software o dell’applicazione. Disabilitare i cookie può determinare il malfunzionamento del sito o parte di esso.

 

Siti di terze parti.

Il sito, anche solo periodicamente, potrebbe contenere collegamenti con siti e applicazioni di terze parti (Widget di Google Adwords, Analitycs, Youtube, Vimeo, ecc.), per fornire ulteriori servizi ed informazioni all’utente. Quando l’utente utilizza questi collegamenti, egli lascia il sito aziendale ed accede ad altre risorse che non sono sotto il diretto controllo del Titolare del trattamento, il quale, pertanto, non sarà responsabile delle procedure relative alla navigazione, alla sicurezza ed al trattamento dei dati personali operato dagli altri siti, anche in presenza di co-branding o esposizione del logo aziendale. Si raccomanda un esame attento delle procedure di sicurezza e riservatezza del sito visitato, che potrebbe trasmettere ulteriori cookie, leggere quelli già presenti sul disco rigido dell’utente e chiedere / acquisire ulteriori informazioni personali.

 

Interazione con social network e piattaforme esterne

Il sito, attraverso widget e pulsanti, può interagire con piattaforme esterne e social network. In tal caso le informazioni acquisite dipendono dalle impostazioni dei profili utilizzati dall’utente su ciascun social network e non dall’amministratore di questo sito.

Il pulsante “Mi Piace” di Facebook, “tweet” di Twitter”, “Consiglia” di Linkedin, ecc., permettono di condividere la pagine o gli argomenti del sito web con le rispettive piattaforme social ed acquisiscono dati dell’interessato. Maggiori informazioni possono essere acquisite presso i siti delle aziende che offrono il servizio. I dati non sono in tal caso gestiti dal sito web del titolare del trattamento, che collega tali pulsanti solo per offrire un servizio ulteriore all’interessato ma non ha alcun controllo su di essi

 

Comunicazione e diffusione

I dati trattati tramite il sito web sono esclusivamente di natura comune e non sono destinati alla diffusione. Il Titolare non richiede e non ha interesse a rilevare e trattare dati classificati dal Regolamento come “particolari” (sanitari, genetici, biometrici, ecc.) o “penali”, fatti salvi gli obblighi di legge.

I dati dovranno essere ceduti a terzi nell’adempimento di obblighi derivanti da leggi o regolamenti (Istituzioni, Forze dell’Ordine, Autorità Giudiziaria, ecc.) ovvero per attività direttamente o indirettamente connesse al rapporto instaurato. A titolo esemplificativo e non esaustivo si citano:

  • Soggetti che hanno necessità di accedere ai dati dell’interessato per finalità riguardanti il rapporto con il Titolare (Istituti di credito, Intermediari finanziari, Istituti di moneta elettronica e gestione dei pagamenti, Società di recupero crediti, Società di verifica della clientela, Vettori, ecc.);
  • Consulenti, collaboratori, società di servizi, nei limiti necessari per espletare l’incarico conferito dal Titolare;
  • Società controllate e/o collegate che possono accedere ai dati, nei limiti strettamente necessari per svolgere compiti affidati dal Titolare.

I dati potranno essere comunicati a soggetti operanti nell’ambito dell’Unione Europea, o in paesi che garantiscano lo stesso livello di protezione previsto dalla Normativa Applicabile. L’elenco aggiornato dei responsabili del trattamento è reperibile presso la sede del Titolare.

I dati dell’interessato potranno essere comunicati a soggetti operanti in paesi non UE ove espressamente consentito dall’interessato. In ogni caso, il trattamento dei dati operato nei vari paesi sarà adeguato alle norme più restrittive, al fine di assicurare comunque il massimo livello di tutela.

Potranno essere ceduti a terzi, anche a titolo oneroso, se l’interessato avrà rilasciato espresso consenso, per finalità direttamente o indirettamente connesse all’attività del Titolare.

 

Tempi di conservazione dei dati

I dati trattati dal Titolare, fatti salvi gli obblighi di legge, sono conservati fino ad espressa richiesta di cancellazione da parte dell’interessato e comunque periodicamente verificati, anche con procedure automatiche, al fine di garantirne l’aggiornamento e la effettiva rispondenza alle finalità del trattamento. Se è venuta meno la finalità per la quale sono stati acquisiti, i dati saranno cancellati, salvo che non debbano essere trattati per tutelare diritti in sede giudiziaria, per obblighi normativi o per espressa richiesta dell’interessato. Al termine del trattamento e a seguito della cancellazione, i diritti dell’interessato non potranno più essere esercitati.

 

Diritti dell’interessato

Agli interessati sono riconosciuti i diritti di cui agli artt. da 15 a 22 del GDPR 679/2016 e della Normativa Applicabile in generale. In particolare l’interessato ha facoltà di revocare in qualsiasi momento il consenso al trattamento dei dati, chiederne la rettifica, l’aggiornamento, la trasformazione in forma anonima, limitarne anche parzialmente l’utilizzo, chiederne la portabilità e l’eventuale cancellazione. I diritti sono esercitabili nei limiti in cui il trattamento non sia obbligatorio per disposizioni di legge o regolamento. Le istanze relative all’esercizio dei diritti dell’interessato possono essere indirizzate al Titolare del trattamento al seguente indirizzo: faccert@gmail.com. L’interessato, qualora non sia soddisfatto del riscontro fornito alle sue richieste dal Titolare del trattamento o dal Responsabile della protezione dei dati, può proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali, con sede in Roma, Piazza di Monte Citorio n. 121, www.garanteprivacy.it